Pages Menu
Rss
Categories Menu

Badesi

Badèsi (Badèsi in gallurese) è un comune di 1.853 abitanti della provincia di Olbia-Tempio. Il centro abitato principale digrada dolcemente su una collina dalla quale lo sguardo spazia sulla pianura sottostante e su tutto il golfo dell’Asinara fino alla Corsica.

Parte del feudo di Gallura, Badesi nacque presumibilmente nel 1700 in seguito allo stanziamento di alcuni nuclei familiari imparentati da cui discendono le odierne famiglie della cittadina accomunate dal medesimo cognome. Si spiega forse così l’incredibile ricorrenza di tali cognomi (Stangoni, Carbini, Oggiano, Sanna e Fara).

Il toponimo deriva probabilmente dal logudorese ”Badu”, che significa Guado, e probabilmente è riconducibile al fatto che presumibilmente gli abitanti erano soliti guadare il fiume Coghinas. Il 20 ottobre del 2002 si è tenuto a Badesi un referendum popolare con il quale i cittadini hanno espresso la volontà di aderire alla nuova provincia di Olbia-Tempio.

L’economia di questo angolo di Gallura è tutt’oggi principalmente agricola di tipo vitivinicolo, favorita dalle dune di sabbia con ginepri, attorno a una fertile pianura alluvionale del fiume Coghinas. Il turismo rappresenta però un settore in rapida espansione, merito anche della bellezza delle spiagge.

           Scopri di più su Badesi >