Pages Menu
Rss
Categories Menu

Aglientu


Aglientu (Santu Francìscu di l’Aglièntu in gallurese), è un comune di 1.175 abitanti della provincia di Olbia-Tempio, nella regione storica della Gallura. È situato nell’immediato entroterra a pochi chilometri dal mare, arroccato a 420 m su delle colline granitiche.

Il nome di Aglientu deriverebbe da “Agliu” (bianco, vuoto) e le numerose ricorrenze nei toponimi dei dintorni lo confermerebbero: “ Montiagliu”, “Agliacana”, “Frati Agli”; “Agliu”. Una differente ipotesi ne attribuisce l’origine alla semplificazione fonetica del termine “Alghjentu” (colore argento), comunque avente la medesima etimologia e già presente nella denominazione dello stazzo Alghjentu.

Il centro urbano risale a poco più di un secolo fa ma in periodo nuragico era certamente abitato come si deduce dai numerosi nuraghi presenti. In epoca romana era attraversato da una via che congiungeva Olbia a Porto Torres passando per Santa Teresa di Gallura. Nel 1959 è diventato comune autonomo staccandosi da Tempio Pausania.

La sua economia è legata principalmente al turismo balneare, ma è praticata l’agricoltura e allevamenti di bovini ed è fiorente la produzione artigianale di pasta fresca, dolci e pane. Nel territorio sono presenti tre campeggi affacciati direttamente sulla costa oltre a vari villaggi.

        Scopri di più su Aglientu >