Pages Menu
Rss
Categories Menu

Aggius

 

Aggius (Àggju in gallurese /’aɟːu/, Azos in sardo), è un comune di 1.631 abitanti della provincia di Olbia-Tempio, nella regione storica della Gallura.

Aggius è uno dei centri più antichi e caratteristici dell’Alta Gallura. (premiato dal Touring Club Italiano con l’assegnazione della Bandiera Arancione ed è uno dei “Borghi autentici d’Italia”

Sorprende e incanta il suo paesaggio, per la  posizione alle falde di una corona di monti granitici spettacolari caratterizzati da imponenti rocce levigate e multiformi, ricche di sculture naturali monumentali e grotte tafonate.

Il paese, circondato da una natura incontaminata caratterizzata da boschi di querce e lecci e macchia mediterranea, parchi naturali e laghetti, nuraghi e circoli megalitici, è la base ideale per tutte le escursioni che non possono trascurare la famosa Valle della luna.

Il  suo centro storico rappresenta un  museo all’aperto: Il  vecchio borgo è ben conservato con le sue vie e le caratteristiche case in blocchi di granito, le chiese, le fontane e gli angoli caratteristici che offrono al visitatore uno spettacolo indimenticabile. Il Museo Etnografico MEOC ed il Museo del banditismo consentono un piacevole ed interessante tuffo  nella cultura e nelle tradizioni della Gallura e quindi della Sardegna.

L’economia poggia sul settore agricolo-pastorale, sull’artigianato industriale, edilizia, falegnameria, carpenteria metallica, marmi e graniti, sui servizi, sul terziario e sull’artigianato artistico.

         Scopri di più su Aggius >